PROGRAMMAZIONE
DI TEORIA/SOLFEGGIO PER I TRE ANNI
(prevista per tutti gli strumenti)
Semiografia musicale e teoria
musicale
‐
Il suono e i suoi caratteri; notazione musicale (note, rigo musicale o
pentagramma, chiavi, figure ritmiche); prolungamento dei valori; misura o
battuta; tempo; sincope e contrattempo; tempi semplici e tempi composti;
terzine, sestine e doppie terzine nei tempi semplici, duine e quartine nei
tempi composti; agogica e indicazioni di andamento; indicazioni dinamiche;
segni di espressione
‐
Introduzione al setticlavio (con riferimento specifico alle chiavi di contralto
e tenore)
‐
Tono e semitono; alterazioni musicali; suoni omofoni; concetto di scala e di
modo; scala cromatica; scale diatoniche maggiori e minori, denominazione e
funzione dei gradi della scala diatonica; riconoscimento della tonalità;
scale omofone; tonalità vicine;
- Intervalli
semplici e loro rivolti; intervalli diatonici e cromatici; consonanza e
dissonanza; triadi consonanti
- Esercitazioni
scritte sugli argomenti trattati
Educazione al senso ritmico
- Coordinare
la voce e il gesto
- Esercizi
graduali di ascolto e ripetizione di cellule ritmiche
- Riconoscere
l’andamento ritmico semplice da quello composto
Lettura ritmica
- Esercizi
graduali di ascolto, ripetizione, lettura e notazione di cellule ritmiche, per
arrivare alla lettura ritmica solfeggiata e al dettato ritmico
- Esercizi
graduali di lettura ritmica solfeggiata nei tempi semplici e composti, nelle
chiavi di violino e basso, coordinando l’esecuzione ritmica alla gestualità
- Esercizi
di lettura ritmica solfeggiata a prima vista
Dettato ritmico
- Trascrivere
semplici dettati ritmici
Educazione dell’orecchio e della
voce
Parallelamente
a un approccio alla semiografia musicale e all’acquisizione dei concetti di
suono e dei suoi caratteri, di intervallo, di scala e di modo:
- Esercizi
graduali di ascolto, di intonazione e di riproduzione di suoni per gradi
congiunti, intervalli diatonici nell’ambito dell’ottava, scale maggiori e
minori
- Riconoscere,
intonare e classificare gli intervalli maggiori, minori e giusti fino all‘8a
- Riconoscere
gli accordi di tre suoni (triadi) consonanti allo stato fondamentale, intonare
i singoli suoni di un accordo consonante in forma melodica ascendente e
discendente
- Acquisire
il senso tonale e riconoscere il modo maggiore e quello minore
Lettura melodica
- Esercizi
graduali di lettura cantata di melodie scritte in chiave di violino nelle
tonalità maggiori e minori con fino a due alterazioni in chiave, con intervalli
maggiori, minori e giusti fino all‘8a
- Esercizi
di lettura intonata a prima vista
Dettato melodico
- Riconoscere
frammenti melodici, decodificarli, memorizzarli e notarli impiegando la
semiografia musicale (per arrivare al dettato melodico) attraverso
esercitazioni progressive di pari passo con i contenuti dei punti precedenti
- Trascrivere
sotto dettatura melodie in tempo semplice o composto con figure ritmiche fino
alla semicroma, punti di valore e legature di valore, in tonalità maggiori o
minori
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