PERCUSSIONI

CLASSE DI PERCUSSIONI
prof. Luigi Vitale


Programmazione disciplinare
per la scuola secondaria di I grado

a cura di Luigi Vitale

Strumento musicale – Percussioni






Premessa

Partendo dal presupposto che l’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, e che questa si trova continuamente in stretto contatto con gli altri ambiti disciplinari, si rende necessario che esso abbia frequenti momenti d’incontro con le altre discipline del curricolo dell’alunno.

I contenuti fondamentali che dovranno essere perseguiti sono:

-     Ricerca di un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento.
-     Autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico.
-     Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l’imitazione e l’improvvisazione, sempre opportunamente guidata.
-     Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo, della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi.
-     Acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull’individuazione dell’errore e della sua correzione.
-     Promozione della dimensione ludico-musicale attraverso la musica d’insieme e la conseguente interazione di gruppo.






La programmazione che segue, divisa in conoscenze e abilità, cerca di rispettare il più possibile quanto previsto dai programmi di insegnamento di strumento musicale nei corsi di scuola media ad indirizzo musicale allegati al D.M. 201/99.
Ove necessario, sarà predisposto un percorso individualizzato sia per gli alunni con handicap e con difficoltà che per gli alunni particolarmente dotati.
Durante il percorso di studi triennale gli alunni avranno la possibilità di esibirsi in saggi scolastici (di solito in Dicembre e alla fine dell’anno scolastico), concorsi, concerti sia come solisti che come ensemble e di suonare nell’orchestra di istituto.
  

Classe prima


Analisi della situazione di partenza

Nel primo periodo di lezione saranno previste osservazioni atte a stabilire la situazione di partenza di ogni singolo alunno in relazione a: abilità ritmica, memoria melodica e ritmica, capacità di lettura, coordinamento psico-fisico, abilità tecniche, autonomia di lavoro.



CONOSCENZE
ABILITÀ

        Fondamenti, elementi e tecnica di base del TAMBURO
(impostazione moderna)


        Ricerca di un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento.
        Eseguire i principali rudimenti al tamburo tratti dai roll rudiments e dai paradiddle rudiments.
        Eseguire facili letture ritmiche in tempi semplici.


        Fondamenti, elementi e tecnica di base della BATTERIA (strumento non previsto dal D.M. 201/99)


        Acquisire indipendenza e coordinazione tra arti superiori e inferiori attraverso l’uso di semplici ostinati da applicare a letture ritmiche.
        Eseguire semplici ritmi e fills in stile rock, funk.


        Fondamenti, elementi e tecnica di base dei TIMPANI


        Acquisire consapevolezza tecnica nell’uso dei battenti da timpani
        Intonare i timpani mediante l’uso del pedale (note di diverse altezze)
        Eseguire semplici esercizi senza cambi d’intonazione


        Fondamenti, elementi e tecnica di base dello XILOFONO e del VIBRAFONO


·         Eseguire semplici pattern melodici con l’utilizzo di due bacchette.
·         Eseguire scale maggiori/minori e relativi arpeggi.


        Diversità timbriche


·         Esplorare le caratteristiche timbriche dei vari strumenti a percussione a disposizione anche mediante l’utilizzo di battenti differenti.


        Repertori di brani solistici e di musica d’insieme

·         Eseguire semplici composizioni per solo e per ensemble.
·         Riconoscere e rispettare il proprio ruolo e quello degli altri all’interno del gruppo.


        Tecniche di improvvisazione


·         Improvvisare liberamente in gruppo seguendo alcune indicazioni dettate dall’insegnante.






Classe seconda


Analisi delle competenze acquisite

Il primo periodo di lezione sarà finalizzato a indagare le competenze e le abilità acquisite durante il precedente anno scolastico, al fine di poter avviare il percorso formativo legato alla programmazione del secondo anno, in un contesto di classe il più possibile omogeneo.
Ove necessario, sarà quindi predisposto un idoneo percorso di potenziamento svolto nell’ambito delle lezioni sia individuali sia di musica d’insieme.



CONOSCENZE
ABILITÀ

        Fondamenti, elementi e tecnica di base del tamburo


·         Eseguire i principali rudimenti tratti dai flam rudiments.
·         Eseguire il press roll.
·         Eseguire letture ritmiche in tempi semplici e composti.


        Fondamenti, elementi e tecnica di base della batteria (strumento non previsto dal D.M. 201/99)


·         Sviluppare indipendenza e coordinazione tra arti superiori e inferiori attraverso l’esecuzione di ritmi base in stile rhythm & blues, swing, bossa nova
·         Apllicare i ritmi studiati su una base musicale.
·         Eseguire dei fills, sia scritti che inventati, all’interno di una struttura ciclica di 4 misure (3 di ritmo e 1 di stacco)


        Fondamenti, elementi e tecnica di base dei timpani


        Eseguire facili studi ai timpani che prevedano la tecnica degli incroci e dello smorzamento delle pelli.
        Eseguire semplici cambi d’intonazione.


        Fondamenti, elementi e tecnica di base dello xilofono e del vibrafono


·         Acquisire la tecnica del trillo a due bacchette.
·         Eseguire brani che prevedano la tecnica del trillo.
·         Utilizzare il pedale di smorzamento.
·         Eseguire scale maggiori/minori e loro arpeggi.


        Tecniche di composizione e improvvisazione


·         Improvvisare rispettando alcuni parametri prestabiliti.
·         Creare partiture con notazione non convenzionale.


        Repertori di brani solistici e di musica d’insieme


·         Eseguire composizioni per solo e per ensemble di percussioni.












Classe terza


Analisi delle competenze acquisite

Il primo periodo di lezione sarà finalizzato ad indagare le competenze e le abilità acquisite durante il precedente anno scolastico, al fine di poter avviare il percorso formativo legato alla programmazione del terzo anno, in un contesto di classe il più possibile omogeneo.
Ove necessario, sarà quindi predisposto un idoneo percorso di potenziamento svolto nell’ambito delle lezioni sia individuali sia di musica d’insieme.



CONOSCENZE
ABILITÀ

        Fondamenti, elementi e tecnica di base del TAMBURO


·         Eseguire i principali rudimenti tratti dai drag rudiments
·         Eseguire esercizi di tecnica con un buon controllo della qualità sonora nelle varie dinamiche
·         Eseguire alcune marce americane tratte da C. Wilcoxon
·         Eseguire studi con precisione ritmica nell’esecuzione dei gruppi irregolari e nei cambi di temp
·         Eseguire facili letture a prima vista


        Fondamenti, elementi e tecnica di base della batteria (strumento non previsto dal D.M. 201/99)


·         Sviluppare la percezione della forma ciclica di un brano musicale (es. Blues 12 misure, Canzone 24 o 32 misure)
·         Acquisire la tecnica base delle spazzole per eseguire accompagnamenti.

        Fondamenti, elementi e tecnica di base dei timpani


·         Eseguire facili letture a prima vista.
·         Eseguire facili cambi di intonazione.


        Fondamenti, elementi e tecnica di base dello xilofono e del vibrafono


·         Acquisire la tecnica delle 4 bacchette (Burton grip) per la formazione di accordi.
·         Padroneggiare la tecnica del dampening sul vibrafono.
·         Eseguire scale maggiori/minori e relativi arpeggi.
·         Eseguire la scala blues.
·         Acquisire e sviluppare tecniche non convenzionali di produzione del suono (es. vibrafono suonato con l’archetto da contrabbasso).
·         Eseguire facili letture a prima vista anche a struttura polifonica.


        Tecniche di composizione e improvvisazione


·         Creare in modo estemporaneo delle improvvisazioni melodiche su semplici giri armonici tonali (II-V-I, I-VI,II,V, Blues), modali (uno o due accordi), atonali a struttura aperta.
·         Creare percorsi sonori traendo ispirazione da quadri di famosi pittori.
·         Musicare cortometraggi con diverse tecniche compositive (es. improvvisazione libera, composizione di semplici melodie o cellule ritmiche)  


        Repertori di brani solistici e di musica d’insieme

·         Eseguire con consapevolezza interpretativa brani facili per ensemble di percussioni e piccole composizioni per set-up o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.
·         Sviluppare capacità discriminative e comparative delle testimonianze musicali più significative attraverso l’ascolto.


BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Data la mancanza di una letteratura specifica di percussioni, per l’insegnamento strumentale nella scuola secondaria di I grado, si predisporranno schede e/o dispense ad hoc; verranno inoltre, se necessario, create rielaborazioni, trascrizioni e arrangiamenti di materiale esistente da utilizzare con gli strumenti a disposizione.

TAMBURO

-Percussive Arts Society, International Drum Rudiments
-Dante Agostini, Solfeggio Ritmico Vol. 1,2,3,4,5
-Buddy Rich, Modern Interpretation Of Snare Drum Rudiments
-G.L. Stone, Stick Control For The Snare Drummer
-G.L. Stone, Accents And Rebounds For Snare Drummer
-Joe Morello, Master Studies
-Morris Goldberg, Modern School for Snare Drum
-Vic Firth, Snare Drum Method Book 1 Elementary
-Mourray Houllif, Contest Solos For The Young Snare Drummer 12 unaccompanied pieces
-Morris Goldenberg, 12 Progressive Solos for Snare Drum
-Charley Wilcoxon, 150 Rudimental solos


TIMPANI

-Saul Goodman, Modern Method for Tympani
-Heinrich Knauer, Paukenschule
-Keune, Exercises for two timpani


VIBRAFONO E XILOFONO

-Thomas McMillan, Percussion Keyboard Technic
-Morris Goldenberg, Modern School for  Xylophone, Marimba, Vibraphone
-David Friedman, Vibraphone Techinique dampening and pedaling
-Nebojsa Jovan Zivkovic, My first book for Xylophone and Marimba
-Ruud Wiener, Childrens duet (for mallet instruments)
-Carol Barratt, Bravo! Percussion (vol. I, vol. II)


ENSENBLE

-Thomas A. Brown, Snares Ahead for 3 Snare Drums
-Murray Houllif, Contest Duets For Young Snare Drummers,10 original duets for grade 1-2+ drummers


BATTERIA

-Cristiano Micalizzi, Enciclopedia Dei Ritmi Per Batteria E Basso
-Dante Agostini, Metodo per Batteria Vol. 1, 2
-Gene Krupa, Methode pour batterie
-Kevin Tuck, Drum Book 1
-Ted Reed, Syncopation For The Modern Drummer
-Tommy Igoe, Groove Essenntials
-Sandy Feldstein, Dave Black, Alfred’s beginning druse method


PERCUSSIONI ETNICHE

-Serge Blanc, African_Percussion The Djembe
-Bob Evans, Authentic Conga Rhythms
-Birger Sulsbrück, Latin-American Percussion, Rhythms and rhythm instruments from Cuba and Brazil

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